la giornata di lotta dei migranti attraverso le foto

Colorata e vivace la protesta dei migranti per le strade di Cagliari. Vogliamo raccontare la manifestazione attraverso le immagini, i frammenti, gli istanti fermati dall’obbiettivo. E’ stata una giornata di lotta, ma anche una giornata di liberazione, dalle paure a manifestare, dato che nei paesi di provenienza non possono farlo perché non hanno quei diritti civili che abbiamo noi in Italia. Una giornata che ha liberato le loro storie, che sono state raccontate ai giornalisti della carta stampata e della televisione, quelle storie che hanno attraversato l’Africa su mezzi di fortuna, e poi il mare su un barcone o un gommone per portarci vissuti lontani, racconti di miseria, soprusi, angherie, di dittature e desiderio di emancipazione, di prospettive di un futuro migliore. Catartica la manifestazione anche da un punto di vista interiore: hanno urlato il loro bisogno di essere liberi, il loro bisogno di lavoro, di famiglia, di viaggiare, dimenticando per un attimo la prigione (il Cie di Elmas) in cui sono costretti a tornare ogni sera, pur non avendo compiuto alcun reato.

Colorata e vivace malgrado la pioggia, tra balli e canti, la manifestazione si è conclusa davanti al Palazzo della Rappresentanza del Governo, dove siamo stati ricevuti dal Vice Rappresentante Vicario Vice Prefetto D.ssa Andreina Farris, che ha voluto ascoltare le storie di alcuni migranti, e si è impegnata a trasmettere i contenuti del colloquio al Governo.

La nostra lotta continua.

Usb sarà a fianco dei migranti.

Ecco il foto racconto della giornata.