USB incontra il Direttore della Direzione Territoriale del Lavoro di Cagliari il 24 luglio 2014, per discutere dello stato di agitazione del personale

in allegato il comunicato completo

L’incontro è stato richiesto dalla U.S.B per discutere problemi connessi allo stato di agitazione del personale della DTL e altro. L’incontro ha avuto inizio alle ore 15,00 e si è protratto fino alle ore 18,30 in un confronto franco e determinato nell’affrontare le problematiche all’ordine del giorno.

Vi hanno preso parte, per la U.S.B., rappresentanti regionali e della DTL.

Nel corso dell’incontro, si sono affrontate le seguenti tematiche:

Art. 18 ccnl ministeri: E’ stato preliminarmente sottolineato che l’attuale l’applicazione restrittiva dell’art. 18 rende praticamente inutilizzabile l’esercizio di questo diritto da parte dei lavoratori; Usb ha denunciato l’arbitrarietà di chi valuta, il non rispetto delle previsioni contenute nel contratto, che non prevede un diniego, e la violazione della privacy, quando si chiede di rappresentare i fatti propri.

Stato di agitazione del personale ispettivo: nel corso dell’incontro è stato ribadito che il personale ispettivo si rende disponibile ad adempiere a tutte le sue funzioni istituzionali, significando che spetta alla DTL predisporre tutte le misure per facilitare la prestazione lavorativa dei propri dipendenti. In particolare è stato chiesto di anticipare le spese di viaggio al personale inviato in missione. Per inciso: il datore di lavoro non può mettere le mani in tasca al lavoratore disponendo delle sue risorse. Data l’importanza dell’argomento, questa fase è stata particolarmente accesa. Abbiamo comunicato allo stesso che in mancanza di anticipo delle spese di viaggio il personale si vedrà costretto a svolgere le sue mansioni in ufficio, osservando rigidamente il proprio orario di lavoro ed astenendosi dall’effettuare lavoro straordinario, serale, notturno e prefestivo.

Organizzazione del lavoro: Le parti hanno convenuto sulla incompletezza dell’organigramma dell’ufficio stante la mancanza di indispensabili figure professionali come il Coordinatore del S.I.L., il Responsabile dell’Ufficio Legale ed i Capi Linea all’interno delle aree ispettive.

Schede di valutazione: abbiamo espresso la nostra contrarietà al sistema di valutazione, astratto e non finalizzato a misurare equamente i processi produttivi, che si inserisce tra l’altro in un contesto assenza di una efficiente organizzazione dell’ufficio, che di fatto significa scaricare sui lavoratori responsabilità che non appartengono loro.

Cumulo giuridico (art. 8 L.689/81): Abbiamo chiesto al Direttore di portare a conoscenza del personale, mediante formale ordine di servizio, le direttive in merito alle sanzioni oggetto del cumulo giuridico, con indicazione delle fonti normative e giurisprudenziali su cui si fondano.

Questa O.S. ha fatto la sua parte e continuerà a farla sostenendo lo stato di agitazione dei lavoratori, anche con i propri legali. Spetta ora ai colleghi farsi carico di un impegno a tutela dei propri diritti e dignità di lavoratori.

Iniziamo con la presentazione della richiesta di anticipazione dei titoli di viaggio.

U.S.B. Pubblico Impiego Sardegna