Cagliari, 9 ottobre 2009 - SCIOPERO AL CTM SpA
Comunicato stampa - Ancora comportamenti antisindacali al CTM SpA
La direzione del CTM SpA non si ferma neppure di fronte alle norme di legge pur di tentare di esautorare lo sciopero proclamato dalle scriventi OO.SS. sconfinando in attività antisindacale.
Come ultimo atto, la dirigenza ha comandato in servizio di guida ben 35 lavoratori somministrati in copertura dei turni di lavoro coincidenti con la fascia oraria dello sciopero, nonché doppiando turni di servizio prima d’oggi inesistenti. Tra l’altro andando ben oltre il 2% del totale degli operatori, così come previsto dal CCNL di settore per la chiamata di operatori somministrati.
Tali iniziative inaspriscono ancor di più una vertenza che necessità di ben altri interventi.
Le OO.SS. hanno denunciato agli organi istituzionali affinché con provvedimento d’urgenza pongano rimedio all’attività antisindacale posta in essere dalla direzione generale del CTM SpA.
Le OO.SS. non capiscono i retroscena che si stanno susseguendo attorno alla vertenza in atto, in quanto, prima il Prefetto di Cagliari che rifiuta il tavolo di conciliazione, ritenuta successivamente ingiusta dalla Commissione di Garanzia, poi il comportamento della direzione del CTM che tenta nei modi più disperati, da noi considerati illegittimi, affinché lo sciopero non abbia la giusta espressione dei lavoratori. Eppure le richieste dei lavoratori non sono altro che piccole modifiche all’organizzazione del lavoro in virtù di una dovuta umanizzazione.
Le Segreterie Territoriali e Aziendali RSA CTM SpA
FILT/CGIL - FIT/CISL - UIL/TRASPORTI
RdB/TRASPORTI - FAISA/CISAL - UGL/TRASPORTI - FTS/CSS