Cagliari, smantellare la Diabetologia del Brotzu scelta scellerata per soddisfare gli appetiti politici

Un altro duro colpo a discapito dei pazienti diabetici che viene demandato dagli indirizzi regionali. Oramai è scritto nero su bianco sull'atto aziendale dell’Arnas Brotzu: la struttura della Diabetologia transita alla ASL di Cagliari, e dopo i vari annunci pubblicati in diverse testate giornalistiche, è verosimile  che la struttura venga inserita nel nuovo ambulatorio che dovrà essere aperto a Quartu S.Elena.

Riteniamo inaccettabile quanto sta avvenendo senza il coinvolgimento delle diverse professionalità che operano all' interno del servizio del Brotzu, tantomeno possiamo tollerare  che si possa complicare ancora di più la salute e la vita dei pazienti diabetici. Il centro ha in cura oltre 5000 pazienti e all'interno dell'Ospedale sono già stati predisposti diversi Percorsi diagnostici terapeutici assistenziali (PDTA) che sono strumenti di gestione clinica per la definizione del migliore processo assistenziale finalizzato a rispondere a specifici bisogni delle complicanze diabetologiche come quella del piede diabetico, dello scompenso metabolico, del diabete gestazionale e delle diverse e altre gravi complicanze come quelle oculistiche, vascolari, cardiologiche e nefrologiche.

La struttura inoltre è centro prescrittore per quanto riguarda il diabete tipo 1 e il diabete tipo 2. All'interno della struttura con grande professionalità da parte del personale medico, infermieristico, OSS e del personale tecnico, nei rispettivi ruoli, vengono portate avanti le varie attività, come quella dell'ambulatorio del piede diabetico, diabete gestazionale, genetica del diabete (Mody), gestione del microinfusore, telemedicina, terapia educazionale, percorso  nutrizionale e il percorso del paziente diabetico trapiantato e altro.

Sarebbe veramente impensabile poter gestire a Quartu S. Elena le varie complicanze diabetologiche, considerato che le attività della gestione del paziente diabetico sono svolte in  collaborazione delle  unità operative dell'Arnas G. Brotzu.

L'USB Sanità non è disposta a tollerare che si giochi sulla vita dei pazienti diabetici e su quella degli operatori, per tale motivo qualora non venisse sospeso il trasferimento siamo pronti a fare le barricate e promuovere la mobilitazione e le varie forme di protesta con il coinvolgimento anche delle associazioni.

USB Sanità Sardegna