Comune di Quartu Sant'Elena: IL SINDACATO E LA RSU DICONO NO ALL'ESTERNALIZZAZIONE SELVAGGIA DELLE FARMACIE COMUNALI

LA GIUNTA RUGGERI VUOLE L’ESTERNALIZZAZIONE SELVAGGIA DELLE FARMACIE COMUNALI DI QUARTU SANT’ELENA.

IL SINDACATO E LA RSU DICONO NO E PREPARANO LA MOBILITAZIONE.

Mentre l’esperienza delle privatizzazioni di banche, assicurazioni, autostrade energia elettrica e, in particolare nella nostra regione,  di Abbanoa indica come la strada delle privatizzazioni e delle esternalizzazioni porti ad un sicuro aumento dei costi e della precarietà dei lavoratori senza un corrispettivo incremento della qualità dei servizi, il buon Sindaco di Quartu S. Elena decide di esternalizzare le farmacie comunali, lavoratori compresi.

Non esiste alcuna motivazione seria e plausibile che porti a questa decisione negativa, per la comunità di Quartu e per la qualità del servizio, se non quella di alimentare le speculazioni, suggellare il fallimento dello scopo di servizio sociale delle farmacie comunali, intimorire i lavoratori e precarizzarne il lavoro.

Qualcuno avverta il Sindaco e gli spieghi che i servizi pubblici locali sono un bene prezioso per le comunità e per la tutela del lavoro.

Una tutela del lavoro che non passa attraverso la debole salvaguardia che Ruggeri ha promesso in passato ma con una rilancio vero e serio del servizio pubblico.

I fatti e le esperienze hanno dimostrato che le varie privatizzazioni, oltre nascondere speculazioni, non hanno portato nulla di buono nel miglioramento dei servizi e nella loro qualità ma solo costi più alti per i cittadini.

Il Sindacato e la RSU chiedono un tavolo di confronto generale, aperto al pubblico,  sulle esternalizzazioni e l’immediato ritiro delle procedure di affidamento delle farmacie comunali ad una società a responsabilità limitata.

Nei prossimi giorni verrà coinvolta la cittadinanza e le forze politiche con iniziative pubbliche dove verranno spiegate le ragioni del Sindacato e della RSU a tutela dei servizi pubblici locali, per far si che questa Amministrazione investa sul pubblico e non  esternalizzi senza motivo in direzione del privato.

Il Coordinamento R.S.U.

Le Segreterie Territoriali:   RdB   CGIL  CISL   UIL