Comunicato ai Lavoratori delle ditte di pulizia dell'INPS
In allegato il verbale della Prefettura
La RdB-CUB si è incontrata con la ditta presso la Prefettura di Cagliari il 23 Aprile 2009. per esperire il tentativo di conciliazione per i ritardi e i mancati pagamenti. La ditta Atech Srl ha ribadito il contenuto della lettera inviata alle OO.SS. in cui affermava di interrompere i pagamenti per cause di forza maggiore derivanti dall’inadempienza della committenza.
L’incontro è stato effettuato presenti i rappresentanti della Prefettura di Cagliari, i quali hanno aiutato le parti a cercare perlomeno di districare il bandolo della matassa, approfondendo i motivi che hanno portato a una tale sconveniente situazione.
La Atech Srl ha dichiarato di avere ricevuto una lettera di disdetta dell’appalto in corso da parte della committenza ma di essere assolutamente disponibile all’immediata liquidazione delle somme spettanti ai lavoratori non appena l’Ente appaltante abbia ottemperato all’erogazione nei confronti della ditta stessa .
Purtroppo si è però dovuto prendere atto di un’assenza gravissima. Quella dei rappresentanti dell’INPS. Infatti nonostante fossero stati convocati in qualità di parte lesa, in quanto tale situazione se non risolta porterà alla mancata pulizia degli edifici INPS, nessun rappresentante si è fatto vedere né ha motivato la propria assenza.
La RdB-CUB prendendo atto delle posizioni dell’azienda e della preziosa collaborazione dei funzionari della Prefettura e in considerazione dell’annunciato ingresso di una nuova ditta nell’appalto, ha dunque chiesto di inviare all’INPS apposita nota di richiesta di informazioni circa l’effettivo pagamento della tranche d’appalto da parte della committenza alla Atech Srl.
I rappresentanti della prefettura hanno preso tale impegno peraltro mantenendo aperto il tavolo presso la stessa Prefettura, per l’inclusione, nello stesso, dell’INPS o di ogni altra istituzione responsabile e avente parte nella vicenda (CONSIP, CIDS etc.).
Tutte le parti si sono quindi aggiornate con l’impegno di riattivarsi immediatamente in coincidenza di proficui e positivi sviluppi rispetto alla richiesta della scrivente O.S..
Pertanto la RdB-CUB considera non ancora concluso il tentativo conciliativo essendo il suo buon esito condizionato dalla mancanza di risposte di chi debba pagare la Atech Srl e chi debba mantenere il rispetto dei pagamenti entro le scadenze indicate dal CCNL Pulizie e Multiservizi.
Per questo la RdB-CUB invita tutte le lavoratrici e i lavoratori a non abbassare la guardia e a ad unirsi alla protesta che la sola RdB-CUB finora sta portando avanti.
p. la RdB-CUB Sardegna
Federico Angius