Argomento:

Comunicato FlmUniti-CUB

Cagliari -

 

Mercoledì 09 gennaio 2008 si è tenuto un presidio di un centinaio di lavoratori Alcoa al Tribunale di Cagliari, con conferenza stampa, per denunciare gli intollerabili ritardi nelle cause presentate dai lavoratori che sono stati esposti alle fibre d’amianto e che chiedono i benefici previsti dalla legge.

Successivamente una delegazione, composta da Mauro Bulgarelli, P.Giorgio Tiboni, Angelo Cremone e Angelo Diciotti, è stata ricevuta dal Presidente della Corte d’Appello Dott. Vincenzo Oliveri a cui sono state spiegate le ragioni della manifestazione dei Lavoratori presso il Tribunale.

 

La delegazione ha ribadito che le cause di lavoro (esposti amianto) devono essere trattate con un’urgenza maggiore, in quanto i tempi attuali non sono accettabili (una udienza è stata rinviata di due (2) anni per sentire un solo teste).

 

Nei prossimi giorni verrà consegnato dalla FlmUniti-CUB al Dott. Vincenzo Olivieri, un testo esplicativo della situazione.

 

Inoltre il senatore Mauro Bulgarelli presenterà un’interrogazione al Ministro delle Giustizia, per chiede un potenziamento dell’organico del Tribunale di Cagliari per assicurare in ogni caso sentenze in materia di lavoro in tempi brevi.

 

Segreteria Regionale FlmUniti-CUB

Melis Giuseppe - Cremone Angelo - Diciotti Angelo

 

e-mail: cubcarbonia@tiscali.it

 

 

 

_____________________________________________________________________

16 gennaio 2008 - La Nuova Sardegna

Il senatore Bulgarelli ha presentato l’interrogazione preannunciata nel recente sit-in
Amianto, superare i ritardi delle cause

IGLESIAS - Il senatore di Insieme con l’Unione, Mauro Bulgarelli, ha presentato un’interrogazione parlamentare in merito alla vicenda dei lavoratori della Alumix di Portovesme, le cui cause per il riconoscimento all’esposizione all’amianto procedono a rilento, con udienze fissate per la fine del 2009. «Il Tribunale di Cagliari già nel 2003 ha riconosciuto a un gruppo di lavoratori i benefici previdenziali previsti dalla legge per l’esposizione alle fibre d’amianto, assegnando un’anzianità contributiva aggiuntiva ai fini pensionistici. Tuttavia - prosegue Bulgarelli - per gli altri lavoratori dello stabilimento che avevano promosso analoghe cause di lavoro le udienze sono state rinviate al 2009, nonostante molti di loro siano già provvisti del certificato dell’Inail che attesta l’esposizione all’amianto». La vicenda è stata la centro proprio nei giorni scorsi di un sit-in davanti al palazzo di giustizia per iniziativa dell Flm-Cub del Sulcis Iglesiente guidato da Angelo Cremone. «So bene che il Tribunale di Cagliari è oberato da un sovraccarico di procedimenti in materia di lavoro - e pertanto chiederò un’integrazione dell’organico in una mia prossima interrogazione - ma ritengo necessario che il ministro si attivi - conclude Bulgarelli nella sua nota - per far sì che questi lavoratori, molti dei quali con una rilevante anzianità di servizio e prossimi della pensione, vedano riconosciuti i diritti che sono stati già riconosciuti ai loro colleghi».

 

16 gennaio 2008 - L'UnioneSarda

Esposizione amianto: cause più veloci

Sulcis - Una corsia preferenziale per le cause di lavoro sull'esposizione all'amianto: lo chiede il sindacato autonomo Cub che la settimana scorsa ha organizzato un presidio di un centinaio di lavoratori davanti al Tribunale di Cagliari. «Le cause di lavoro per il riconoscimento dell'esposizione all'amianto devono essere trattate con un'urgenza maggiore - si legge in una nota della Cub - perché i tempi attuali non sono accettabili. Basti pensare, a titolo d'esempio, a un'udienza rinviata di due anni per sentire un solo teste». Secondo l'organizzazione sindacale, le cause in cui si discute di amianto vanno avanti adagio, quando invece sarebbe necessaria più tempestività. La segreteria della Cub ha avuto modo di illustrare le stesse preoccupazioni anche al presidente della Corte d'Appello di Cagliari, Vincenzo Oliveri, che ha ricevuto una delegazione il giorno del sit- in a Cagliari. Sulla lentezza delle cause per l'amianto sta per arrivare anche un'interrogazione parlamentare che il senatore Claudio Bulgarelli (Verdi) presenterà al ministro della Giustizia «per chiedere un potenziamento dell'organico del Tribunale di Cagliari per assicurare sentenze in materia di lavoro in tempi brevi». (a.pa.)