
Federazione Regionale USB Sardegna

Grecia, il governo chiude la tv di stato

Atene: occupata la tv pubblica, sciopero generale di Marco Santopadre pubblicato sul

giornale on line Contropiano.org e la dichiarazione dello Snater, il sindacato della

comunicazione federato con USB

Cagliari, 14/06/2013

L'annuncio della chiusura di tutte le trasmissioni di ERT, la Radiotelevisione pubblica greca,

é una pessima notizia per la democrazia in Europa. E’ quanto dichiara il sindacato Snater,

una delle principali sigle della Rai federato all’Unione Sindacale di Base. E’ la

dimostrazione di quanto questa Europa incida profondamente nelle nostre vite senza avere

avuto nessuna legittimazione democratica, la chiusura di un servizio pubblico radiotelevisivo

come conseguenza dei diktat di Eurotower e FMI é quanto di peggio poteva accadere. Una

decisione che "lascia sul campo infiniti dubbi sulle prospettive democratiche di questa

istituzione, avvicinandosi pericolosamente ad un punto di non ritorno. E' necessario

interrogarsi su quanto possa dirsi matura una democrazia senza un servizio pubblico

radiotelevisivo, su cosa sottintenda veramente disfarsene in un colpo solo e senza dibattito e

di quanto sia facile, oggi, ridurre gli spazi di democrazia in nome delle ragioni dell'Unione

Europea; ragioni mai discusse, sicuramente poco condivise tra i cittadini e spesso promosse

da interessi poco chiari. 

 

 

L'articolo di Contropiano.org 

Lavoratori e sindacati si mobilitano contro il ‘golpe’ di Samaras: i sindacati proclamano lo

sciopero generale dell’informazione e di altri settori, decine di migliaia in piazza. Per il quarto

giorno di seguito centinaia di impiegati della radiotelevisione pubblica Ert, chiusa dal governo

del premier Antonis Samaras (Nd di centrodestra, Pasok e Dimar di centrosinistra)

continuano ad occupare la sede dell'emittente ad Atene. Un delegato dei lavoratori ha

spiegato che l'occupazione continuerà "sino alla riapertura della Ert e al ritiro dell'atto

legislativo che ne ha decretato la chiusura". I giornalisti dell’ex servizio pubblico – 5 reti tv,



29 canali radio - continuano in ogni caso a produrre i loro programmi che vengono

ritrasmessi in streaming su alcuni siti internet e sulla radiotelevisione dell'Unione Europea

(Uer). Ma non sulle sue frequenze visto che, per evitare l’autogestione delle emittenti da

parte dei lavoratori, l’11 giugno il governo aveva mandato la polizia a manomettere i

trasmettitori principali situati sul monte Hymette, ad est della capitale. Per cercare di placare

gli animi il governo ha affermato che tutti i 2.656 attuali dipendenti dell'Ert riceveranno una

buonuscita e saranno autorizzati a presentare la loro candidatura alla nuova struttura privata

che dovrebbe prendere ‘presto’ il posto di quella pubblica, ma intanto il loro status è

diventato quello di ‘licenziati’. La decisione di Samaras, improvvisa e inaspettata, ha creato

frizioni tra il partito del premier, Nuova Democrazia, e i suoi partner di centrosinistra, che

continuano ad affermare di non essere stati coinvolti nell’iniziativa presa ‘casualmente’

mentre ad Atene era presente per l’ennesima ispezione la delegazione della troika. Con la

sua mossa a sorpresa – giustificata in nome del taglio degli ‘sprechi’ e dei ‘privilegi’ della

casta della tv pubblica – Samaras ottiene un immediato taglio del bilancio dello stato e un

drastico alleggerimento del numero di dipendenti pubblico, dopo il fallimento di alcune

privatizzazioni andate a vuoto che aveva fatto irritare Bruxelles e Francoforte. Che ora

premono affinché il premier greco mantenga gli impegni e licenzi 150 mila impiegati pubblici

entro il 2015. Prosegue intanto anche oggi in Grecia lo sciopero di tutti i mezzi

d'informazione del Paese indetto dai sindacati del settore contro la chiusura del servizio

pubblico. Lo sciopero, secondo un comunicato del sindacato dei giornalisti (Esiea), riguarda i

lavoratori di tutti i mezzi d'informazione ad eccezione di quelli che trasmettono

esclusivamente notizie che riguardano gli sviluppi della vicenda della Ert. “Questi sono

momenti storici - si legge tra l'altro in un comunicato dell'Esiea - La dittatura non si impone

soltanto con i carri armati, come dimostra il governo della troika. Viene imposta anche con

l'oscuramento delle televisioni, con i decreti legge e con l'abolizione di ogni bene pubblico''.

La decisione dei sindacati dei media di proseguire lo sciopero ha provocato la dura reazione

di Nea Dimokratia (centro-destra) secondo cui ''l'odierna decisione dell'Esiea costituisce una

dimostrazione del panico del sindacato dei giornalisti adesso che vengono messi in forse i

privilegi di alcuni di loro. Una cosa é certa: che l'Esiea impone l'imbavagliamento di tutti i

media ora che vengono toccati i suoi stessi interessi. E' ovvio che Nea Dimokratia é contro la

dirigenza sindacale dei mezzi d'informazione ma é a fianco di coloro che essa ha

imbavagliato''. Ma la propaganda del principale partito di governo non sembra avere molta

credibilità. Ieri decine di migliaia di persone sono scese di nuovo in piazza ad Atene e in altre

città elleniche contro l’autogolpe del governo. Molti dipendenti dell'emittente si sono

affacciati dalle finestre del palazzo che ospitava l'Ert per salutare le 10-15 mila persone, si

sono radunate per portare la loro solidarietà dalle prime ore della mattinata nella grande

piazza antistante, nel quartiere di Agia Paraskevì, alla periferia settentrionale della capitale.

Intanto Atene é rimasta semiparalizzata a causa della mancanza dei mezzi di trasporto

pubblici e per alcune ore si sono fermati anche gli uomini radar negli aeroporti, provocando

l'annullamento di una dozzina di voli e ritardi su circa altri 50. Lo sciopero è stato proclamato

dai sindacati Adedi per il settore pubblico e dalla Gsee per quello privato e alla mobilitazione

di solidarietà con i giornalisti ha aderito anche la Federazione nazionale dei Dipendenti degli

Uffici delle Imposte (Poe-Doy). 



 

USB Unione Sindacale di Base - Confederazione Nazionale

via dell'Aeroporto 129 - 00175 - ROMA - Tel: 06.59640004 - Fax: 06.54070448 - usb@usb.it


