OSPEDALE BROTZU - PRONTI A PROCLAMARE LO SCIOPERO GENERALE !
SENZA GLI AUMENTI CONTRATTUALI E SENZA LE FASCE ECONOMICHE SIAMO PRONTI A PROCLAMARE
LO SCIOPERO GENERALE !
Nell'Azienda Ospedaliera Brotzu, la mancata nomina dei componenti del Collegio Sindacale è diventata un mistero.
Riteniamo inaccettabile lo stallo da parte degli Organismi Regionali, deputati all'individuazione per propria competenza della nomina dei Sindaci Revisori. Mentre si è emanata in fretta e furia una legge per modificare il riassetto dell'intero Sistema Sanitario Regionale, l' Azienda Ospedaliera Brotzu ( ARNAS) dal 31 luglio è priva del Collegio sindacale. L' Organismo è indispensabile per verificare, certificare e dare informazione sugli atti dell'amministrazione sotto il profilo economico. Il nuovo Collegio Sindacale deve esprimere il parere favorevole sulla pre intesa sottoscritta per il pagamento delle fasce economiche e per i diversi aumenti contrattuali dell'indennità del turno notturno, delle pronte disponibilità e per il conferimento degli incarichi di funzione e di organizzazione. Il parere favorevole è obbligatoriamente propedeutico alla sottoscrizione definitiva dell'accordo.
Oramai Siamo al ridicolo, si rinnova il mandato al Commissario Straordinario che contestualmente rinnova i Direttori; Sanitario e Amministrativo, ma gli stessi vengono privati da parte delle istituzioni di un Organismo indispensabile a far funzionare pienamente la macchina amministrativa.
Il Collegio Sindacale è composto da tre membri, di cui uno designato dal presidente della Giunta regionale, uno dal Ministro dell’economia e delle finanze e uno dal Ministro della salute.
l'Organismo è necessario, la mancata nomina, priva e penalizza le lavoratrici e i lavoratori che si vedono negare gli aumenti contrattuali. È tangibile che questa grave inadempienza e' un affronto che, svantaggia tutte le professionalità dei diversi ambiti lavorativi: sanitari, tecnici e amministrativi.
Ancora una volta, la superficialità , l'inadeguatezza e la mancata sensibilità, rendono complicata l'esistenza dei lavoratori e delle lavoratrici.
Nessuno merita questo trattamento di disinteresse da parte delle istituzioni, tantomeno il personale di un Azienda Ospedaliera di eccellenza nel panorama Nazionale.
Come non far presente ancora una volta il grande sacrificio e il senso di appartenenza di tutti gli operatori, dimostrato ancor più in questa fase Pandemica ed emergenziale, gli stessi continuano, nonostante le molteplici difficoltà, a tenere acceso e funzionante il motore sanitario del più grande Ospedale della Sardegna.
Il parere positivo degli atti amministrativi è vincolante per la stabilità economica, è evidente che la mancata espressione dei Revisori interni, di cui parrebbe non esserci solo la nomina da parte del Presidente della RAS, non permette piena legittimità sulla ridistribuzione degli emolumenti.
Si evidenzia che l'USB PI SANITA' in data 13 luglio 2020 ha auspicato da parte del Presidente del Consiglio dei Ministri la nomina di un Commissario ad acta al fine di mettere al riparo il Sistema Sanitario Regionale da probabili interferenze politiche, considerata inoltre la precarietà delle varie nomine Commissariali.
Inoltre, in data 10 settembre 2020 l'USB PI SANITA', in completa solitudine, è stata l'unica Organizzazione Sindacale a proclamare lo stato di agitazione dei dipendenti dell'Azienda Ospedaliera Brotzu, per le seguenti problematiche:
Ripercussioni sullo scorporo del Microcitemico;
Incremento economico indennità notturna e di pronta disponibilità;
Assunzione di nuovo personale per adeguamento dotazione organica;
Pubblicazione graduatoria PEO e sua applicazione;
Regolamento orario;
Regolamento e piano pronte disponibilità;
Regolamento parte organizzativa- parte economica attività trapianti;
Regolamento Mobilità interna;
Pagamento Festività infrasettimanali;
pagamento produttività;
Incarichi di funzione e di organizzazione.
Per il pagamento della Produttività grazie anche al poderoso intervento dell'USB SANITÀ rappresentato al tavolo prefettizio, è stato dato un acconto del 70 per cento nella busta paga di Settembre.
A maggiore informativa si fa presente che, in data 15 Settembre 2020 il Prefetto di Cagliari ha aperto le procedure di raffreddamento e di Conciliazione, durante l'ncontro tenutosi in videoconferenza, dopo ampio dibattito tra le parti (Delegato del Prefetto, USB SANITA', Commissario Straordinario) lo stato di agitazione da parte dell'USB SANITÀ è stato momentaneamente sospeso, in quanto è stato accolto l'impegno, preso da parte del Commissario Straordinario, di procedere agli adempimenti richiesti per quanto di competenza , inoltre il Delegato del Prefetto, prendendo atto delle gravi problematiche, ha preso l'impegno a sollecitare gli Organismi Regionali per la nomina del Collegio Sindacale.
Per quanto rappresentato, in riferimento alla mancata nomina del Collegio Sindacale , appurata la gravità di tale inottemperanza, L'Unione Sindacale di Base a tutela delle lavoratrici e dei lavoratori, comunica anticipatamente che, qualora non venisse istituito il Collegio Sindacale in tempi brevissimi, proclamerà, senza esitazione , lo Sciopero Generale di tutto il personale dell'Azienda Ospedaliera Brotzu.
In attesa di urgente riscontro si porgono cordiali saluti.
Il Responsabile Regionale USB PI SANITÀ
Gianfranco Angioni