Sardegna - Stop all'obbligo di catene da neve a bordo o pneumatici invernali sulla 131
L’Anas ha preso l’impegno di modificare l’ordinanza che impone l’obbligo delle catene da neve a bordo o l’uso degli pneumatici invernali nel tratto della Statale 131 dal chilometro 137 al chilometro al chilometro 179.
Gli automobilisti dovranno invece rispettare le direttive sulla sicurezza emanate della Società Strade, sempre sino al 15 marzo 2013, ma solo in caso di “avviso di condizioni meteorologiche avverse diramato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento Protezione Civile, in cui si prevedano precipitazioni nevose o formazioni di ghiaccio”.
La decisione è giunta al termine dell’incontro convocato dalla Presidenza della Regione al quale hanno partecipato l’assessore dei Lavori pubblici, l’Anas, le prefetture, la Polizia stradale, la Protezione Civile e la Confindustria.
Vergognoso che non si sia ritenuto necessario invitare le OO. SS.
Nei casi di allerta meteo sarà messa in campo da parte della Regione una ulteriore attività di informazione riguardo alle norme di sicurezza da rispettare alla guida.
Soddisfazione e vittoria della ragione e di chi ha attivamente protestato in questi giorni è il commento che come USB ci sentiamo di fare; l’obiettivo ora è quello di tutelare la sicurezza nelle strade regionali, chiudere tutti i cantieri aperti.