Vertenza Meridiana: USB, dopo l'incontro con i Capigruppo aspettiamo le prossime mosse. Intanto convochiamo la manifestazione all'Aeroporto di Elmas per il prossimo 20 novembre

Cagliari -

Si è svolta oggi l'incontro tra la delegazione della manifestazione svolta ieri del personale di Meridiana e Sogaerdyn con la presidenza e i capigruppo del Consiglio Regionale della Sardegna.

Abbiamo esposto tutte le problematiche che stanno investendo l'Azienda e l'intero settore e consegnato un documento di proposte che riteniamo possano essere una base di discussione per superare la crisi, rilanciare la Compagnia e scongiurare i licenziamenti nel 2015.

Sostanzialmente abbiamo sottoposto alla presidenza e ai capigruppo consiglio tre richieste:

  - di fare tutto quanto sia possibile affinché la continuità territoriale 2 venga operata dalla compagnia sarda che lavora nel territorio sardo non solo perché permetterebbe di impiegare personale che si trova in Cigs al 100% ed al recupero anche parziale del personale Sogaerdyn, ma anche perché non riusciamo a immaginare distinti gli interessi dell'utenza da quelli del lavoro;

  - di procedere alla convocazione di tutte le parti interessate (proprietà aziendale, giunta regionale e sindacati) per affrontare le problematiche sul tavolo: dal travaso dell'attività in AirItaly, alla riqualificazione su altri aeromobili (B737) del personale in cigs, alle prospettive future dell'azienda a quello della politica del trasporto aereo in Sardegna.

A questo proposito abbiamo detto che devono essere assicurate pari condizioni a tutti gli operatori invece di rincorrere finanziamenti palesi o occulti che non lasciano un euro sul territorio;

  - di farsi parte attiva a livello nazionale di mettere insieme la crisi Meridiana con quella Alitalia, entrambi figlie della mancanza di investimenti, di piani industriali fallimentari e di una politica nazionale del settore, e di parlare del futuro del trasporto aereo in Italia.

         I capigruppo hanno assunto la concretezza e la gravità di una crisi che rischia di andare fuori controllo e che interessa la seconda industria sarda nonché un asset strategico della regione.

Hanno dato mandato alla 4° Commissione Trasporti di convocare le parti, Meridiana, Sogaerdyn, Giunta e sindacati in tempi rapidissimi e con modalità da definire per aprire un confronto sui temi da noi sollevati.

         Riteniamo sicuramente positivo questo impegno, che sembra andare verso quella assunzione di responsabilità da parte della politica che noi chiediamo da tempo, ma aspettiamo gli atti concreti per dare una valutazione complessiva di questa iniziativa.

Nel frattempo, dopo la riuscita della manifestazione di ieri, che ha visto una grande presenza di dipendenti Meridiana di tutte le categorie e Sogaerdyn, è stato deciso di proseguire la vertenza con un presidio presso l'aeroporto di Elmas indetto per il prossimo 20 novembre e una successiva manifestazione a Olbia presso la sede di Meridiana.

6 novembre 2013  

                                                USB Lavoro Privato e Federazione Sardegna