Volotea, la precisazione dell'assessore regionale Antonio Moro

Olbia -

Siamo stati contattati dall’assessore ai trasporti della Regione Sardegna Antonio Moro, il quale ci ha spiegato di non essersi mai “ingenuamente augurato” che Volotea mantenga questa volta fino in fondo (e cioè fino al 2024) gli impegni di operatività della continuità territoriale sulla rotta Olbia-Roma, come da noi riportato. L'assessore ha invece ribadito che si aspetta che la low cost spagnola chiarisca bene e in tempi rapidi le sue intenzioni affinché non possa ripetersi quanto fatto non solo poche settimane fa, quando ha annunciato di non voler più onorare il bando della CT mettendo in forte difficoltà i collegamenti da e per la nostra isola.

Alla luce di quanto spiegato dall’assessore Moro, volentieri rettifichiamo quella parte del nostro comunicato mentre confermiamo integralmente tutti i dubbi e le preoccupazioni riguardo l’improvvisa folgorazione da parte di Volotea che adesso - e solo dopo aver perso la gara aggiudicata da Aeroitalia e da ITA - si dice pronta ad operare addirittura senza compensazioni.

Volotea continuerà ad operare da Olbia senza assumere un lavoratore sardo e senza buoni rapporti con il territorio, cosa che rappresenta un’assurdità e che dovrebbe essere valutata nell’assegnazione definitiva.

A nostro avviso tutto questo teatrino altro non è che un’operazione tesa a minare il concetto stesso e il futuro della continuità territoriale a danno dei cittadini sardi e dei lavoratori dell’isola; tutta la giunta regionale e la politica sarda dovrebbe essere consapevole di questo.

Riconosciamo all’assessore Moro la sensibilità rispetto a questa tematica, cosa che non avevamo notato in altri suoi predecessori, ma adesso ci aspettiamo quelle ulteriori azioni che possano scongiurare i pericoli da noi evidenziati.

Cogliamo l’occasione per reiterare la nostra richiesta di convocazione di un incontro proprio sulla continuità e per invitarlo all’iniziativa pubblica che faremo su questa vicenda entro gennaio con data e luogo ancora da decidere.

USB Lavoro Privato Sardegna

5 gennaio 2023