Agenzie Fiscali - Comportamento antisindacale

e  p.c., Al Sig. Direttore Regionale della Sardegna

CAGLIARI

Oggetto: Comportamento antisindacale.

La R.S.U. di codesto Ufficio ha portato a conoscenza di queste OO.SS. che in data 7 febbraio 2008 la S.V. ha emesso l’Ordine di Servizio n. 1/2008, disponendo che l’espletamento dei servizi di web-mail e call-back divenisse obbligatorio con decorrenza dall’11 febbraio 2008, ravvisando “l’inderogabile necessità di dover provvedere all’organizzazione di tali servizi istituzionali, finora svolti su base volontaria”.

Risulta evidente l’illegittimità di un tale provvedimento, emanato senza il necessario coinvolgimento del personale, delle OO.SS. locali e della stessa R.S.U..

La riorganizzazione dei servizi d’istituto, infatti, rientra nell’organizzazione e disciplina dell’Ufficio ed è pertanto oggetto di consultazione obbligatoria, ai sensi dell’art. 6, lett. a), del vigente CCNL.

Le scriventi OO.SS. chiedono pertanto alla S.V., oltre al ritiro del suddetto Ordine di Servizio, un’immediata convocazione e fanno presente che, in caso negativo, si vedranno costrette ad intraprendere tutte le necessarie azioni a tutela del personale, in presenza di comportamenti che manifestano vera e propria attività antisindacale.

Distinti saluti.

Segreterie Territoriali Finanze