AUMENTA LA CRISI, AUMENTA LA LOTTA!

COMUNICATO STAMPA e INVITO

Nuoro -

Le Rappresentanze Sindacali di Base, la CUB, Cobas ed SdL hanno indetto uno sciopero generale di 24 ore di tutti i lavoratori pubblici e privati per il 23 ottobre. Le organizzazioni di base ritengono indispensabile una forte risposta alla valanga di licenziamenti in corso, ai massicci tagli alla scuola pubblica con l'espulsione in massa dei precari, alla chiusura di aziende, alla ipotesi di gabbie salariali e all'attacco al contratto nazionale che, nella ritrovata unità dei sindacati concertativi, lascia solo il sindacalismo di base a difenderne il carattere unitario e solidaristico; al tentativo in corso di rendere i lavoratori subordinati ai destini delle aziende, alla xenofobia e al razzismo che il governo sta spargendo a piene mani. Gli obiettivi immediati sono di generalizzare ed unificare le lotte in corso nella scuola, nelle fabbriche, nelle aziende, nelle piazze e negli uffici per ottenere il blocco dei licenziamenti; aumenti consistenti di salari e pensioni; abrogazione della Bossi-Fini e del pacchetto sicurezza. E dire no ai tagli nella scuola pubblica.

A Nuoro, le RdB-CUB aderiscono allo sciopero affiancando alle rivendicazioni di carattere generale nazionale le problematiche proprie del nostro territorio:

• l’emergenza abitativa e la lotta per il blocco degli sfratti in atto a Nuoro e provincia;
  • la chiusura delle fabbriche che a caduta ha investito le zone industriali di Nuoro, Ottana, Siniscola, Macomer;
  • l’attacco alla scuola pubblica che anche da noi  taglia posti di lavoro a danno della qualità dell’offerta.

Gli effetti della crisi mondiale sono visibili pure sul territorio nuorese: con l’aumento della cassa integrazione e della disoccupazione, che hanno conseguenze immediate sul problema abitativo. Mentre, lo scontro tra diritto alla casa e rendita si manifesta con sempre più violenza a scapito dei diritti delle fasce popolari.

Per questo, VENERDì 23, alle ore 9.00, concentramento piazza Sardegna, le Rappresentanze Sindacali di Base promuovono il corteo provinciale per la difesa del diritto al lavoro, alla casa, alla salute, all’istruzione.

AUMENTA LA CRISI, AUMENTA LA LOTTA!

RdB-CUB Nuoro