IL PRESIDIO DEI MIGRANTI ALLA PREFETTURA DI CAGLIARI ATTRAVERSO LE FOTO E I VIDEO

Le proteste dei migranti del centro di prima accoglienza di Elmas attraverso le foto: hanno manifestato con la Usb davanti a Piazza Palazzo, a Cagliari, davanti alla sede della Prefettura per chiedere condizioni di vita più umane. Il Prefetto ha incontrato una delegazione della nostra sigla, assieme a due richiedenti asilo; il Prefetto ha assicurato che verranno effettuate verifiche nel Cpa di Elmas per verificare il rispetto dei diritti umani. La protesta pacifica con bandiere, cartelloni, striscioni, scandite da slogan in lingua inglese, francese, ha chiesto che si lavori per risolvere i problemi all’interno del centro, anche attraverso una più attiva comunicazione dei diritti dei migranti. Ma la richiesta più urgente riguarda l’accelerazione delle procedure di riconoscimento del diritto di asilo, tempi lunghi aumentati a dismisura malgrado la legge preveda l’audizione in commissione dopo 30 giorni dalla richiesta di asilo.

Tali documenti permetterebbero ai migranti di lasciare l’isola e ricongiungersi ad amici e parenti.

Ricordiamo a tutti che sono ragazzi richiedenti asilo, non criminali, che richiedono documenti per poter circolare liberamente.

La nostra lotta continua.

Usb sarà a fianco dei migranti