MOBILITA' REGIONALE ENTRATE. Report dell'incontro del 3 luglio

In allegato l'inchiesta conoscitiva effettuata tra i lavoratori delle entrate

INFORMATIVA SINDACALE SULL’INCONTRO DEL 3 LUGLIO 2014 PRESSO LA DRE SULLA MOBILITA’ REGIONALE

Si è svolto in data 3 luglio l’incontro sulla mobilità regionale.

L’amministrazione ha presentato le risultanze dell’indagine conoscitiva. I distacchi attual-mente in essere sono 12, di cui 5 dalla Dp di Sassari (e in specifico 1 dalla Dp di Sassari e 4 da Olbia), 5 dalla Dp di Nuoro, e 2 dalla Dp di Sassari.

La proposta di mobilità regionale dell’amministrazione è al netto dei distacchi. Quindi alle persone che andranno in mobilità volontaria si aggiungeranno i distacchi attualmente in essere N(VEDI INFORMATIVA Dre allegata).

Nel corso dell’incontro, le sigle hanno evidenziato le contraddizioni tra posti in uscita e posti in entrata. I posti in uscita sono 25, in entrata 18, quindi si sta parlando di possibilità di uscita solo sulla carta. Se poi si analizza la proposta dell’amministrazione, con la rilevazione fatta sul campo dei bisogni effettivi, si vede che da Cagliari, Iglesias, Sanluri, Tempio (vedi raffronto colonna 1 e colonna 2) non vi sono richieste di uscita, mentre in altre sedi sono inferiori e quindi 25 posti in uscita diventano alla fin fine poche unità in uscita effettive.

Partendo da questo presupposto, abbiamo cercato unitariamente di riequilibrare le entrate e le uscite, tenendo conto delle esigenze amministrative, di non collassare alcune strutture, e in previsione della mobilità compartimentale, di cui si parla da tempo, che permetterebbe, a breve, alle poche persone escluse di avere una ulteriore chance. Abbiamo cercato di tutelare le esigenze dei colleghi che da anni, alcuni da 8 – 9 anni, aspettano di rientrare nella loro città di origine.

Siamo in attesa della risposta dell’amministrazione, che speriamo sia positiva. Stiamo parlando di mobilità di poche decine di lavoratori, in un contesto che supera di qualche centinaio il migliaio di lavoratori.

Sui criteri da definire dovremo incontrarci il 15 Luglio.

Nel volantino allegato sono presenti le tabelle con le varie proposte.

USB FEDERAZIONE SARDEGNA