Presentazione della proposta di iniziativa popolare regionale sarda per l'istituzione del reddito garantito

Lunedì 22 novembre 2010 ore 10.00 presso la Federazione USB-RdB

Via Maddalena, 20 (fronte Piazza del Carmine) Cagliari

 

Cagliari -

 

La proposta di Legge Regionale elaborata dalla Unione Sindacale di Base vuole essere uno strumento attivo di risposta alla crisi che attraversa la Sardegna.

Durante la conferenza saranno resi noti i dati reali sulla disoccupazione in Sardegna e verrà illustrata la nostra proposta sul Reddito Garantito. 

La proposta di legge in oggetto nasce dall’elaborazione del centro studi sardo della USB Sardegna e si presta ad essere un nuovo modo di intendere le politiche sociali e del lavoro incidendo direttamente sulla struttura complessiva del mercato del lavoro attraverso il concorso attivo dei cittadini disoccupati o soggetti a basse condizioni reddituali.

L’attuale questione economico-sociale del lavoro non è solamente connessa alla disoccupazione ormai strutturale, bensì riguarda una serie di problemi di carattere quanti-qualitativo e quindi delle nuove figure del lavoro, del lavoro negato e del non lavoro. Il problema lavoro esiste ormai anche per coloro che ne possiedono uno, dato che si lavora sempre di più ed in condizione sempre più precarie, non tutelate e con un guadagno sempre minore e con alti livelli di mobilità e intermittenza. La questione del lavoro è quindi sempre più legata ad un reddito adeguato per una vita degna di essere vissuta, alla redistribuzione della ricchezza socialmente prodotta.

Video TG Sardegna1

Indirizzo di posta elettronica: red.garantito@usb.it