Vertenza CSL CESIL: SCIOPERO "BIANCO"

COMUNICATO STAMPA

OLBIA, martedì 5 ottobre 2010 dalle ore 10.00 in viale Romagna (angolo Via Piemonte) fronte CSL

Olbia -

 

Sempre più il diritto al lavoro ed a un salario decente vengono cannibalizzati e dilaniati dalle dinamiche di un mercato senza regole. In tempi in cui la disoccupazione è palpabile come la terra che si calpesta fuori dalle fabbriche chiuse in mezza Sardegna, la Regione incomprensibilmente non fa nulla per rafforzare quei reali strumenti in grado di incidere positivamente in materia di politiche del lavoro e di lotta alla disoccupazione: il Sistema dei Servizi per il Lavoro di CSL e CESIL. Al contrario, nella coltre di una politica “tutta fumo e niente arrosto” intravediamo inutili società in house: vere e proprie macchine di clientelismo e sperpero di risorse pubbliche.

La RdB-USB - in merito alla vicenda riguardante la posizione lavorativa e contrattuale dei lavoratori e delle lavoratrici precarie, poco meno di 400 unità, in servizio da molti anni e dopo regolari selezioni di evidenza pubblica presso i CSL e i CESIL delle Province e dei Comuni sardi, si trovano a lavorare di proroga in proroga, con l’ultima scadenza prevista per il 31/12/2010 – ha più volte chiesto incontri al Presidente della Giunta ed all’Assessore al Lavoro regionale senza mai ottenere risposta.

Questa vertenza, trattandosi di pubblico impiego, si intreccia con i giochi squisitamente politici per cui si tenta di far entrare dalla finestra chi è uscito dalla porta, buttando in mezzo a quella strada chiamata disoccupazione, chi legittimamente e nel rispetto delle regole ha costruito il proprio percorso professionale.

A tal proposito, vogliamo portare all’attenzione degli organi di stampa i retroscena di una vertenza che ha come posta in gioco quasi 400 posti di lavoro e indiciamo una CONFERENZA STAMPA durante una forma di protesta promossa indossando una maschera bianca a simboleggiare il nostro anonimato. Una sorta di sciopero bianco – anche perché ai Co.Co.Co. non è concesso diritto di sciopero! – che si colloca nel solco di tante iniziative già messe in atto e future: astensione dal lavoro, blocco del servizio, sit-in, presidi ecc...

IN ALLEGATO ALL’ALLEGATO VOLANTINO CHE DISTRIBUIREMO IL GIORNO.  

 

Coordinamento Precari delle RdB –USB Sardegna