Giovedì 11 ottobre 2010 - Giornata di mobilitazione dei lavoratori OSS (Operatore Socio Sanitario)

Presidio di protesta, di lotta e di sensibilizzazione

Giovedì 11 novembre 2010 alle ore 9,30 in Via Piero della Francesca, 1, a Selargius di fronte all’ASL 8

 

Conferenza Stampa

Cagliari -

 

Continua la protesta degli OSS (Operatori Socio Sanitari).

LINK al TG di VIDEOLINA - 11 nov. 10 - PRESIDIO USB alla ASL 8 di Cagliari

A seguito dell’incontro del 21 ottobre u.s.,  con l’assessore regionale alla Sanità On. Antonello Liori che non ha fornito risposte esaudenti riguardo alla stabilizzazione degli OSS, sapendo che per soddisfare le necessità e di carenza di operatori, le Aziende Sanitarie invece di attingere alla graduatoria tutt’ora valida di un concorso regolarmente svolto, ricorrono sistematicamente a vie improprie, quella del lavoro interinale e facendo svolgere  le mansioni riservate agli OSS  a personale non qualificato (agenzie delle pulizie, ausiliari, personale infermieristico in costante lotta contro il demansionamento), pur essendo notorio che oltretutto il lavoro interinale costa molto di più alle casse della Regione e quindi dei contribuenti. Tra l’atro, l’utilizzo avviene non in modo sporadico per supplire a esigenze eccezionali, ma in modo sistematico per garantire lo svolgimento della ordinaria amministrazione. Il ricorso al lavoro interinale vuol dire  un aggravio di spesa da parte della P.A. in un momento di grave crisi finanziaria.

In data 28 ottobre u.s. è stato chiesto un incontro con il Commissario Straordinario dell’ASL 8 Dr. Emilio Simeone, per esporre l’intollerabile situazione creatasi, ma, visto che in una breve nota, dichiara di non volerci ricevere, fornendoci solo alcuni dati che vorremmo verificare congiuntamente, ci vediamo costretti nostro malgrado a attuare questa forma di protesta che sarà sicuramente seguita da altre se non saranno stabilizzati gli OSS che hanno partecipato ad un regolare concorso e sono in graduatoria.

Per meglio specificare le motivazioni e consegnarVi documentazione siamo lieti di incontrarVi alla Conferenza Stampa che si svolgerà in concomitanza con il presidio in:

Via Piero della Francesca 1, Selargius, dalle ore 9,30 dell’ 11 novembre 2010 (fronte ASL 8).

Si ringrazia anticipatamente per la Vostra partecipazione.